Preparativi

Da quando abbiamo annunciato la voglia di convolare a nozze (era il Natale 2007), è  stato  un susseguirsi di idee e programmi...l’intenzione di personalizzare il nostro il matrimonio è stata piacevolmente coinvolgente.

La più creativa è stata decisamente Natascia che con pazienza e costanza ha cominciato subito a creare piu di 300 sacchetti segnaposto personalizzati, di due colori con impresse le iniziali dei nostri nomi, rigorosamente creati a mano e confezionati con la massima accortezza.

Quelli di colore corallo dedicati agli ospiti del gentil sesso, tutti contenenti un ciondolo di cristallo swarovski scelto da noi ed associato secondo la personalità di ognuna; mentre in quelli di colore blu, dedicati agli ometti,  abbiamo inserito un “gratta e vinci serie-prendi tutto” ed una piccola coccinella in legno portafortuna con l’idea simpatica di regalare  altra gioia inaspettata, ai nostri invitati.

Per finire, Natascia,  con  un gioco di nastri colorati e con rifinitura di una calla,  li  ha chiusi e preparati per il grande giorno!

Contemporaneamente abbiamo studiato la composizione dei tavoli (lavoro non certo facile...provare per credere...) e come identificarli. Ci è sembrata carina l’idea di associare ad ogni tavolo  un poeta/scrittore e scegliere una loro massima, nasce così il tavolo “Collodi”, il tavolo “Dante” quello di “Manzoni”, di “Leopardi”, di “Montale ecc…

Per coinvolgere amici e parenti abbiamo pensato poi di  far trovare su ogni tavolo del ristorante una macchina fotografica usa e getta, accompagnata da una simpatica cartolina (creata da Naty) con la quale si invitava a scattare istantanee a proprio piacimento. Idea ben riuscita!...

E’ stata nostra cura creare anche il libretto per la Santa Messa sia nella scelte delle letture, sia nel predisporre la brochure, così come la creazione dei coni  porta riso e dei loro cesti confezionati con raso blu e bianco.

Altro lavoro importante, è stato creare il menù. Il porta menù manufatto con carta di riso e raffia bordeaux conteneva un foglio delicato di carta pergamena con elenco delle portate. Di nostra cura è stata anche la parte grafica,  l’impaginazione e la stampa. 

Non poteva mancare al ristorante il tableau. Edera, girasoli, nastri e ramoscelli hanno fatto da cornice ai nomi degli invitati.  

Altra “dolce” idea è stata quella di preparare una confettata con gusti molto particolari. I contenitori scelti e preparati ospitavano confetti al gusto di Nutella, Ricotta e Pera, Zuppa Inglese, Cappuccino, Amarena, Mela verde, Liquore Strega, Cereali, Banana, Crema Chantilly ecc 

Per annunciare il nostro matrimonio agli amici più stretti abbiamo infine pensato di creare un box di confetti glicine e bianchi con nastri in tinta a corredo. Tante cose sono state fatte (e anche disfatte) e molto del nostro tempo è stato impegnato, però quanto è stato bello, compreso vedere nostro nipotino prepararsi dal sarto come lo zio!!! Troppo tenero!